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Codice etico di comportamento
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ID documento: | Codice etico |
---|---|
Versione: | 1.0 |
Data: | 18/12/2019 |
Autore: | Thomas Moroder |
Approvato da: | Amministratori |
Riservatezza: | Documento pubblico |
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Introduzione
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REALESTATE.IT Srl ha adottato il presente Codice Etico (di seguito anche il “Codice”) al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori cui ispirarsi nello svolgimento della propria attività d’impresa.
L’azienda si occupa di supportare PMI e startup durante la fase di crescita, offrendo sia strumenti di raccolta capitali – on line e off line – sia servizi di consulenza professionale. Al contempo offre agli investitori del proprio network opportunità di investimento (online e offline) accumunate dalla tipologia (investimento in equity aziendale), e differenziate in base allo stadio di sviluppo, al business model e al settore di appartenenza delle aziende clienti.
Nello svolgimento della propria attività l’azienda persegue l’obiettivo di coniugare redditività e competitività con il rispetto di una rigorosa etica professionale, per cui il management ha ritenuto opportuno formalizzare e diffondere un documento che riassuma i tradizionali principi deontologici cui ogni membro dell’azienda, sia esso un socio, un dipendente o un collaboratore esterno, deve ispirarsi.
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Il Codice Etico
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Una condotta corretta e trasparente incrementa e protegge nel tempo reputazione, credibilità e consenso presso i clienti sia retail che istituzionali, le Autorità di Vigilanza, le Istituzioni e perfino i competitor, aspetti fondamentali per la crescita del business.
Il Codice Etico contiene riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi giuridici e di autoregolamentazione, che orientano le condotte in continuità e coerenza con la Mission aziendale ed i suoi valori fondamentali.
Consideratala varietà e la diversa natura delle attività aziendali, ogni comportamento, ancorché non espressamente considerato dal Codice Etico, deve essere ispirato a criteri di legalità, trasparenza, buon senso ed etica professionale e personale, in coerenza con i valori, i principi guida e le procedure aziendali e con la consapevolezza di non esporre l’azienda, che opera in un settore fortemente regolamentato e vigilato, a rischi normativi e reputazionali.
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I destinatari
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Il Codice Etico indica principi, modelli e norme di comportamento che la Società si impegna a seguire in ogni attività. I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per Amministratori, Soci, Dirigenti, Dipendenti, stagisti, collaboratori esterni e si applica anche ai soggetti con cui la Società entra in rapporto per accordi di partnership, fornitura o consulenza.
I soggetti di cui sopra sono di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”.
Il Codice è portato a conoscenza degli interessati nelle forme di cui al punto successivo.
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Modalità di applicazione
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La Società ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs 231/01 e del Regolamento Consob sulla raccolta di Capitali di rischio da parte di startup e PMI tramite portali on line, approvato con delibera 18592 del 26/06/2013 e successive variazioni di cui il presente Codice Etico costituisce il necessario completamento.
Il Codice Etico e i suoi eventuali successivi aggiornamenti sono portati a conoscenza dei Destinatari e del pubblico utilizzando almeno uno dei seguenti strumenti:
- Distribuzione in formato cartaceo e/o elettronico
- Pubblicazione sul sito della Società.
La struttura amministrativa e direttiva si impegna a diffondere il Codice Etico ed a promuoverne l’osservanza. In particolare, è fatto obbligo a ciascun Destinatario di:
- Astenersi da comportamenti contrari al Codice Etico;
- Indirizzare, per quanto possibile, i propri collaboratori al pieno rispetto del Codice;
- Divulgare il presente Codice ai terzi con i quali la società entra in relazione.
Le tematiche inerenti la segnalazione di possibili violazioni, il sistema sanzionatorio applicabile e le attività di verifica sono trattate nel menzionato Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs 231/2001 e del suddetto Regolamento Consob, a cui si fa espresso riferimento.
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Principi Generali
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Correttezza ed onestà
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La Società opera nel rispetto della normativa vigente, dei regolamenti interni e dell’etica professionale. Il perseguimento dell’interesse aziendale non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà. Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività lavorativa sono ispirati a principi di onestà, professionalità, trasparenza e lealtà verso la clientela.
Atti di cortesia commerciale, come spese di rappresentanza o omaggi, sono consentiti solo se di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione delle parti e da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
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Imparzialità
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Nelle relazioni con i clienti, la Società evita qualsiasi forma di discriminazione basata sull’età, sul genere, l’origine raziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche, l’orientamento religioso, quello sessuale o lo stato di salute dei suoi interlocutori.
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Professionalità e valorizzazione delle risorse
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La Società garantisce il maggior grado di professionalità nell’esecuzione dei compiti assegnati ai propri collaboratori e a tal fine valorizza le competenze e il merito delle proprie risorse, in un’ottica di crescita personale e aziendale.
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Riservatezza
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La Società garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Ai Destinatari è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non direttamente connessi all’esercizio della propria attività professionale.
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Conflitti di interesse
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Nello svolgimento di ogni attività, la Società si adopera per gestire correttamente situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale, in cui possa incorrere, garantendola necessaria trasparenza al mercato. Oltre ai casi previsti dalla normativa, in primis dal Regolamento Consob sulla raccolta di Capitali di rischio da parte di startup e PMI tramite portali on line, approvato con delibera 18592 del 26/06/2013 e successive variazioni, oltre chedall’art. 2391 c.c. e il Regolamento congiunto Banca d’Italia – Consob del 29 ottobre 2007, aggiornato con Delibera Consob 20307 del 15 Febbraio 2018, determinano conflitto di interessi le situazioni in cui un Destinatario operi per il soddisfacimento di un interesse diverso da quello dell’impresa per trarne un vantaggio di natura personale.
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Trasparenza e completezza delle informazioni
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Le informazioni che vengono diffuse dalla Società sono veritiere, complete, trasparenti ed accurate, in modo da permettere ai clienti e ai Destinatari di assumere decisioni consapevoli.
Si ricorda, tuttavia, che le aziende che ricercano capitali sul portale REALESTATE.IT mediante campagne on line, sono le esclusive responsabili della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni fornite sul portale, come riportato di volta in volta sul relativo Prospetto Informativo.
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Protezione della salute
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La Società garantisce, nel rispetto della legislazione vigente, un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute delle persone. I Destinatari rispettano scrupolosamente le misure di prevenzione e sicurezza poste in essere.
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Tutela ambientale
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La Società è sensibile alla tutela dell’ambiente come bene primario. A tale scopo orienta le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali nel rispetto della normativa vigente.
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Tutela del diritto d’autore e della proprietà industriale
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I Destinatari sono tenuti ad operare nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle norme interne in materia di tutela del diritto d’autore e della proprietà industriale. In particolare:
- Non è consentita l’acquisizione e l’utilizzo di strumenti informatici privi di licenza d’uso.
- Non è consentito acquisire o favorire la messa in circolazione di beni per cui non sia comprovata l’originalità ed il pieno rispetto della tutela della proprietà industriale.
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Uso degli asset aziendali
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La gestione e l’uso di asset azienda li devono essere ispirati a principi di integrità, correttezza e responsabilità; in particolare, tutto il personale è tenuto a rispettare e salvaguardare i beni di proprietà della Società, nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio.
Gli strumenti informatici messi a disposizione del personale devono essere utilizzati esclusivamente per il miglior svolgimento dell’attività lavorativa e con modalità tali da non arrecare pregiudizio alla Società ed al suo sistema informativo. In particolare è vietato:
- Manomettere i sistemi di protezione dei sistemi informatici aziendali e di qualunque ente con il quale la Società intrattiene rapporti di lavoro;
- Accedere abusivamente alla rete informatica di terzi;
- Installare dispositivi per intercettazioni di comunicazioni di soggetti terzi;
- Diffondere tramite la rete aziendale, programmi illeciti o virus.
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Ambiti di applicazione
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Il presente Codice Etico reca principi di comportamento nei quali la Società si riconosce.
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Rapporti con la clientela
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La Società si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con i clienti.
I rapporti contrattuali e le comunicazioni ai clienti sono improntati a principi di correttezza, professionalità, trasparenza e non possono essere intenzionalmente tesi alla violazione di disposizioni vigenti.
I clienti sono informati in modo chiaro e completo sui servizi offerti e relative condizioni applicate, facilitandone comprensione e scelte consapevoli. La Società evita di intrattenere rapporti con soggetti implicati in attività illecite.
Gli eventuali reclami sono gestiti con sensibilità e costituiscono opportunità di miglioramento, per superare conflittualità e migliorare fiducia e soddisfazione dei clienti.
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Rapporti con i Soci
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È interesse prioritario della Società valorizzare l’investimento dei propri soci finanziatori, attuando una gestione che persegua la creazione di valore nel tempo.
Affinché le decisioni degli investitori possano essere basate sulla corretta valutazione delle scelte e delle strategie aziendali, dell’andamento della gestione e della redditività attesa del capitale investito, la Società assicura tutta l’informazione necessaria, oltre che con glistrumenti stabiliti dalla legge, in occasione delle principali scadenze finanziarie, nonché dieventuali operazioni straordinarie, così come previsto dallo Statuto.
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Trasparenza della documentazione contabile
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La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun componente degli organi societari e del personale è tenuto a collaborare, nell’ambito delle proprie competenze e mansioni, affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nelle scritture contabili. È vietato porre in essere comportamenti che possano arrecare pregiudizio alla trasparenza e tracciabilità dell’informativa di bilancio. Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto in modo da consentire:
- L’agevole e puntuale registrazione contabile;
- La ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori
materiali o interpretativi.
I Destinatari che vengono a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, devono riferire i fatti al proprio superiore o all’organo del quale sono parte.
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Rapporti con il personale
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La Società crede fermamente che il rispetto della personalità e della dignità di ciascun collaboratore sia fondamentale per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ispirato alla reciproca fiducia e dalla lealtà.
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Politiche di gestione del personale
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Il personale è trattato in modo equo e con rispetto, supportato nello sviluppo professionale e premiato per i risultati ottenuti. La ricerca e la selezione del personale sono effettuate sulla base di criteri oggettivi di competenza e professionalità, garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di evoluzione professionale in base al merito. Viene favorito un clima lavorativo positivo, che valorizzi le individualità e i rapporti interpersonali, favorendo il rafforzamento del senso d’appartenenza e dello spirito di squadra.
Viene ricercata, in un’ottica di flessibilità nella gestione delle risorse umane, la maggiore coerenza tra gli obiettivi aziendali e le necessità dei dipendenti. Non è tollerata alcuna forma di discriminazione e vessazione. La violazione del Codice Etico è motivo di applicazione dei sistemi sanzionatori adottati sulla base dei rispettivi CCNL.
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Salute e sicurezza sul lavoro
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La Società garantisce un ambiente lavorativo conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza e salute mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività professionale.
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Tutela della privacy
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Le informazioni riservate che riguardano i collaboratori sono trattate, in conformità ala vigente normativa di riferimento, con modalità idonee ad assicurarne la massima trasparenza verso i diretti interessati e inaccessibilità da parte di terzi. È garantita la massima collaborazione al Garante della Privacy a seguito di richieste di informazioni/documentazione e/o di visite ispettive.
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Comunicazione interna
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La Società riconosce l’importanza della comunicazione interna aziendale quale strumento di condivisione delle informazioni istituzionali e veicolo motivazionale nei confronti del personale.
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Rapporti con i partner
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La Società sviluppa con i propri partner rapporti improntati a correttezza e trasparenza. La selezione dei partner avviene sulla base delle competenze professionali, della solidità e sostenibilità organizzativa e della ricerca delle migliori opportunità in termini di crescita aziendale. Inoltre devono essere evitate situazioni di conflitto d’interessi e deve essere garantita una selezione basata su criteri di trasparenza ed oggettività. Nella gestione dei rapporti con i partner, la Società si ispira a principi di correttezza e di integrità, sensibilizzando i fornitori a svolgere l’attività secondo standard di condotta coerenti con quelli indicati nel Codice Etico.
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Rapporti con le Autorità di Vigilanza e altri soggetti esterni
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La Società intrattiene rapporti costruttivi, continuativi e trasparenti con l’autorità preposta alla Vigilanza del mercato dell’equity crowdfunding, con l’istituto bancario che ha scelto di supportare questo mercato e con l’associazione di categoria AIEC, orientando percorsi, strategie e scelte in modo da rispondere prontamente alle dinamiche societarie ed eccellere anche a livello reputazionale. In particolare, i rapporti con l’Autorità di Vigilanza è improntato a principi di correttezza e trasparenza, nel rispetto dei reciproci ruoli escludendo ogni comportamentoe/o atteggiamento volto ad influenzarne impropriamente e/o indebitamente l’operato o che possa anche solo apparire tale, contrastando qualsiasi forma di corruzione.
In sede di gestione di procedimenti giudiziari, sono tassativamente vietati comportamenti, sotto qualsiasi forma, effettuati direttamente o per il tramite di una persona fisica o giuridica, atti a favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo.
Le dichiarazioni fiscali sono improntate sui principi di trasparenza, veridicità e completezza. Tali principi vengono pertanto rispettati anche in sede di predisposizione della documentazione fiscale.
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Rapporti con organizzazioni politiche
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La partecipazione, a titolo personale, dei Destinatari ad organizzazioni politiche avviene senza alcun collegamento con la funzione svolta all’interno della Società e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
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Rapporti con organi di informazione e relazioni pubbliche
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Le comunicazioni destinate all’esterno devono essere veritiere e trasparenti. Attività quali la pubblicazione di documenti, la concessione di interviste, l’effettuazione di presentazioni relative alla Società sono consentite previa autorizzazione delle funzioni aziendali preposte.
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