Possibile Offerta Maggiore
Recentemente, Target Hospitality (TH) ha attirato l’attenzione degli investitori come scommessa interessante per una possibile offerta più alta da parte dell’azionista di controllo. Questa situazione è stata discussa nel Yet Another Value Podcast e poi ripresa anche da Special Situations Investments, mettendo in luce i potenziali sviluppi futuri per questa azienda con una capitalizzazione di mercato di 1,2 miliardi di dollari. TH fornisce alloggi temporanei, focalizzandosi principalmente su soluzioni abitative per migranti e lavoratori dell’industria di esplorazione energetica.
A fine marzo, Target Hospitality ha ricevuto un’offerta di acquisizione non vincolante dal suo azionista di maggioranza, TDR Capital, che detiene il 65% delle azioni, a un prezzo di 10,80 dollari per azione. Attualmente, le azioni di TH sono scambiate a un prezzo superiore dell’4% rispetto al livello dell’offerta. Diversi fattori suggeriscono che potrebbe essere in arrivo un’offerta più alta.
L’offerta di TDR arriva con un premio modesto del 21% rispetto ai livelli pre-annuncio e valuta la società a circa 5,5 volte l’EBITDA previsto per il 2024. Poco dopo l’annuncio dell’offerta, il secondo maggiore azionista di minoranza, Conversant Capital, ha aumentato la sua partecipazione nella società dal 4,7% al 5%, indicando un’intenzione di valutare attentamente l’offerta. Dato che la transazione richiederebbe probabilmente l’approvazione degli azionisti di minoranza di TH, la presenza di un grande azionista di minoranza sembra aumentare le probabilità di un’offerta più alta da parte di TDR Capital.
Esiste anche la possibilità che emergano altre parti interessate. TDR aveva già tentato di acquisire TH nel 2020 e, a quel tempo, aveva dichiarato di non essere interessata ad altre transazioni alternative. Questa volta, tuttavia, l’annuncio dell’offerta non includeva un linguaggio simile. Questo, unito al fatto che TDR è una società di private equity con sede in Europa e senza altre aziende statunitensi nel suo portafoglio, suggerisce che l’azionista di controllo potrebbe essere aperto a una vendita a terzi.
Sebbene non esistano stretti concorrenti quotati in borsa, valutare TH con un multiplo EV/EBITDA misto di 7,5x rispetto ai suoi comparabili CVEO (che scambia a 5x EBITDA) e VVX (8,5x) implicherebbe un prezzo obiettivo di 14,5 dollari per azione (un potenziale rialzo del 25%). Anche se il processo di vendita in corso non dovesse concludersi con una transazione, il ribasso sembra essere protetto dalla bassa valutazione di TH.
Nota: La sezione “Idee altrove” è destinata a evidenziare idee di investimento interessanti basate su eventi particolari, suggerite da altri autori. Queste idee non sono di RealEstate.IT e ci limitiamo a riassumerle per portarle all’attenzione degli abbonati di RealEstate.IT. Potremmo non seguire attivamente gli sviluppi di queste idee, quindi ci potrebbero essere aggiornamenti o commenti limitati nella sezione commenti.
Aggiornamento:
A quanto pare Biden ha deciso di chiudere il centro di detenzione ‘Dilley’ – uno dei due centri di Target Hospitality. Le quotazioni sono scese del 20-25%.
https://www.wsj.com/politics/policy/biden-to-close-dilley-detention-center-shift-resources-amid-border-crack-down-2b2cfcb5
Update:
Biden hat offenbar beschlossen, das Internierungslager „Dilley“ – eines der beiden Zentren von Target Hospitality – zu schließen. Der Aktienkurs ist um 20-25 % gefallen.
Biden has apparently decided to close the ‘Dilley’ detention center – one of Target Hospitality’s two centres. The shares have fallen by 20-25%.