Spin-Off

Gli spin-off sono simili alle transazioni di scissione menzionate sopra, ma in questo caso la società cede parte del suo business in una seconda società pubblica. Di conseguenza, la società madre distribuisce anche le sue azioni nello spin-off su base proporzionale ai suoi attuali azionisti. Spesso uno spin-off viene effettuato per separare un’attività potenzialmente sottovalutata, il che dovrebbe aiutare ad aumentare la consapevolezza del mercato. Quindi, se il mercato inizia a riconoscere l’attività precedentemente sottovalutata, potrebbe aumentare il valore combinato di entrambe le società e risultare in un’operazione redditizia. Gli spin-off richiedono un notevole lavoro di valutazione poiché è necessario stimare il potenziale valore della società madre rimanente e della nuova entità separata.

Oltre a queste meccaniche di base, può emergere un’altra interessante opportunità quando lo spin-off viene fatto in azioni OTC (over-the-counter). La maggior parte degli investitori istituzionali non può detenere azioni OTC, creando quindi una significativa pressione di vendita prima e dopo la transazione. Questo potrebbe offrire un’opportunità di guadagno nel successivo rimbalzo.

Ulteriori ricerche possono includere la struttura degli azionisti, in particolare se oltre agli investitori istituzionali ci sono altri grandi azionisti che probabilmente detengono le azioni della società madre per il suo core business e non saranno interessati a possedere le azioni della società spin-off post-transazione. È anche necessario esaminare il background del management: storico delle performance, possesso di azioni e trasferimenti di ruoli relativi allo spin-off.